La torta d’avena, nocciole e cocco con confettura di frutti di bosco è un dolce sano, goloso e facilissimo da preparare.
È ideale per la colazione, da accompagnare ad un “latte” vegetale o ad uno yogurt e della frutta fresca di stagione, o per uno spuntino, associata ad una tisana o ad un estratto di frutta fresca di stagione.
Utile a tutti, soprattutto a bambini, adolescenti, sportivi, donne in gravidanza, donne in menopausa, in caso di colesterolo alto, diabete o convalescenze post intervento/influenza, l’avena è il cereale più ricco di proteine (12,6-14,9%) e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico. È molto ricca di fibre, soprattutto β-glucani, che:
- garantiscono il corretto funzionamento del nostro intestino,
- la riduzione del colesterolo,
- aiutano la digestione,
- placano l’appetito,
- impediscono i picchi glicemici.
L’avena contiene inoltre particolari composti fenolici azotati, che prendono il nome di avenantramidi, potenti antinfiammatori in grado di prevenire l’insorgenza e/o controllare il decorso di molte patologie quali quelle metaboliche (es. diabete), neurodegenerative (es. morbo d’Alzheimer), autoimmuni (es. artite reumatoide) e cancro.
L’unione delle nocciole, del cocco e della confettura di frutti di bosco la rendono una scelta sana, golosa, facile e veloce, assolutamente da sperimentare!
- Senza uova
- Senza burro
- Senza lattosio (nella versione con latte vegetale di soia)
- Vegan (nella versione con latte vegetale di soia)
INGREDIENTI
150 g di farina di tipo 2
400 ml di latte intero (o vegetale di soia)
250g di fiocchi di avena
100 g di cocco grattugiato
70 g di nocciole tritate
80 ml di olio di mais
100 g di zucchero integrale di canna
Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
200 g di confettura di frutti di bosco
Un cucchiaino di lievito per dolci
PREPARAZIONE
Mescolare insieme tutti gli ingredienti, partendo dalla farina, il cocco grattugiato, lo zucchero di canna, i fiocchi d’avena, il lievito per dolci, l’aroma di vaniglia, l’olio ed il latte. Versare metà impasto nella tortiera quindi aggiungere la confettura e ricoprire con il rimanente impasto.
Cuocere in forno per circa 50 minuti a 180 gradi, modalità forno statico.